Vendita serramenti, conviene online?

[fa icon="calendar"] 2-ago-2017 12.44.00 / da Emanuela Gastaldello

Emanuela Gastaldello

 vendita-serramenti.jpg

Online si inizia a comprare davvero di tutto, perfino quando si parla di ristrutturazione edilizia. Abbiamo chiesto cosa ne pensano un architetto e un posatore di serramenti, vediamo le loro opinioni.

L’architetto.

Marco M. di Bologna, specializzato in ambito tecnico e progettuale, è esperto in progettazione e ristrutturazione. Opera da anni nel campo dell’edilizia sanitaria, civile e industriale, dall’ideazione e la progettazione, fino alla realizzazione di edifici completi anche di arredamento, permettendo di costruire o ristrutturare strutture ad alta efficienza.

Il tecnico.

Franco Di G. di Firenze installa serramenti da più di 28 anni. Specializzato negli infissi in alluminio e PVC, si occupa con la sua squadra certificata sia di nuove costruzioni che di sostituzione di vecchi serramenti in edifici già esistenti.

 

Come si possono acquistare i serramenti?

Sia privati che aziende possono utilizzare i metodi “classici”:

  1. cercare tra le aziende della propria zona quelle che vendono e installano serramenti, chiedendo preventivi e informandosi da amici e parenti, tramite passaparola, sulla loro reale professionalità
  2. affidarsi a un progettista, soprattutto se si tratta di una ristruttuazione parziale o completa, dove c’è bisogno di una riprogettazione degli ambienti legata ad altri lavori.

In alternativa negli ultimi si possono acquistare i serramenti anche online: semplicemente scrivendo su Google “vendita finestre online” si trovano molti siti che propongono i propri prodotti anche al privato.

 

Vendita serramenti online, come si acquistano?

Bisogna distinguere dalle aziende che si possono trovare online, ma che poi garantiscono una presenza fisica in loco, e quelle che propongono solo l’acquisto del prodotto, che poi va installato a parte.

Nel primo caso, la maggior parte delle volte si può essere certi di una posa qualificata e a regola d’arte, importantissima sia per l’isolamento termico che acustico, sia per evitare il formarsi di muffe. Approfondisci qui come deve essere la posa dei serramenti per non creare problemi.

Nel secondo caso si acquista semplicemente il prodotto senza nemmeno poterlo vedere dal vivo, poi c’è sempre bisogno di trovare un tecnico per l’installazione.

Attenzione!
Secondo Franco non è sempre facile trovare un’azienda disposta ad installare serramenti acquistati online perché la maggior parte dei posatori non lavora con marchi diversi da quelli rivenduti dalla propria azienda per evitare lavori discreti.

 

Cosa consigliate voi?

Franco: “Informatevi sul web e trovate un’azienda affidabile, ma poi acquistate sempre di persona, sia per poter andare nello showroom a scegliere i serramenti migliori per la vostra abitazione, sia per conoscere chi effettuerà il lavoro e accertarvi delle competenze”.

Marco: “Valutate approfonditamente i prodotti e i preventivi prima di effettuare l’acquisto, per evitare spiacevoli sorprese dopo l’installazione a lavori finiti, perché potrebbe significare anche duplicare la spesa.”

Cerchi l’azienda certificata più vicina a casa tua?
Clicca qui e mettiti in contatto con i professionisti della tua zona.

consulenza scelta infissi

Categorie: Finestre

Emanuela Gastaldello

Scritto da Emanuela Gastaldello

Emanuela è una vera esperta di infissi grazie alla sua esperienza trentennale nel settore. Segue i serramentisti di tutta Italia, consiglia loro le materie prime migliori per lavorare sempre con prodotti professionali, di alta tecnologia e innovativi. Garantire un perfetto isolamento termico è la sua sfida quotidiana, mentre la sua missione è aumentare la classe energetica delle case e il comfort di chi ci abita.