Serramenti: Legno, Alluminio e PVC a Confronto

[fa icon="calendar"] 20-dic-2017 12.15.00 / da Giampaolo Corboli

Giampaolo Corboli

scelta-serramenti.jpg

La tua casa è sempre più fredda e senti gli spifferi: significa che è giunto il momento di cambiare i serramenti. Probabilmente le tue finestre sono ormai rovinate a tal punto che quando riscaldi gli ambienti il calore esce e la temperatura non si mantiene costante. I materiali in commercio più usati per gli infissi sono: legno, alluminio e PVC. Mettiamoli a confronto.

 

Gli Infissi in Legno

Il legno è considerato il materiale per eccellenza nell’ambito dei serramenti, legato alla tradizione e utilizzato dal tempo dei tempi. La maggior parte delle persone lo preferisce e considera robusto e solido, capace di conferire un tocco di eleganza alla casa. Tra i suoi vantaggi:

 

  • Isolante termico e acustico
  • Solido e resistente (ma richiede manutenzioni)
  • Conferisce calore e classe all’arredamento

 

Il legno, però, è anche un materiale costoso sia nel momento della produzione sia quando, una volta montato, richiede manutenzioni con una certa regolarità. E proprio la manutenzione è un aspetto centrale da tenere presente se si vogliono serramenti in legno: senza prodotti specifici e una cura periodica attenta, il deterioramento estetico e qualitativo è dietro l’angolo. Questo perché è un materiale che patisce gli sbalzi climatici, la pioggia e soprattutto l’umidità.

 Mettiamo a confronto serramenti legno, alluminio e PVC e scopriamo a cosa si adattano.

Gli Infissi in Alluminio

L’alluminio è un materiale di colore argento, ideale per gli infissi di grandi dimensioni come vetrate e vetrine di negozi. Resistente agli agenti atmosferici e duraturo nel tempo, è anche: 

  • Leggero e facile da lavorare
  • Duttile
  • Versatile
Essendo un metallo, però, ha un’alta conducibilità termica e scarso potere isolante sia termico sia acustico. Per ovviare a questa sua natura, sono stati progettati degli infissi con la tecnica del taglio termico: in pratica si va a inserire nel profilo uno strato di poliammide capace di contrastare le proprietà di conduzione tipiche dell’alluminio. Operazioni di questo genere, però, vanno ad alzare il costo complessivo per il cliente finale.

 

Gli Infissi in PVC

Il PVC è un materiale termoplastico di più recente introduzione nel panorama dei serramenti ma scelto da sempre più persone, essendo anche meno costoso di legno e alluminio. Come quest’ultimo, è facile da lavorare per la sua leggerezza ed è possibile averlo in diverse tonalità personalizzabili. Tra le sue caratteristiche principali:

 

  • Impermeabile
  • Isolante termico acustico naturale
  • Resistente e duraturo

 

Il PVC si presta bene per essere usato in finestre, porte e vetrate ma è meno adatto alle facciate in vetro di grandi dimensioni. 

Leggi anche questo approfondimento sui vantaggi degli infissi in PVC.


Gli Infissi Combinati

In commercio esistono anche serramenti che combinano due materiali insieme tra legno, alluminio e PVC. Questi sono chiamati serramenti misti o infissi combinati. I più diffusi sono in alluminio e PVC perché coniugano la versatilità dell’alluminio, che si presta bene anche a vetrate grandi, e le proprietà isolanti, di resistenza ed estetiche del PVC.

Non esiste in realtà un materiale che sia, per partito preso, migliore degli altri. La preferenza tra legno, alluminio e PVC è dettata dalle tue esigenze, dal luogo in cui vivi e dalla tua casa nella sua interezza.

 

Nella Guida realizzata dai nostri esperti puoi trovare altre informazioni utili che ti aiuteranno nella scelta dei tuoi nuovi infissi. Scarica subito la tua copia gratuita, clicca qui sotto.

Guida Gratuita Scelta Infissi

Categorie: Finestre

Giampaolo Corboli

Scritto da Giampaolo Corboli

Giampaolo si occupa di infissi dal 1985, e dal 1999 è entrato a far parte di Profine, una delle più grandi aziende al mondo di sistemi per la costruzione di serramenti in PVC. Oggi è il responsabile vendite di tutto il Centro Italia, e a lui si rivolgono serramentisti, studi di progettazione ed Enti Pubblici, per chiedere assistenza tecnica e consigli sulle tecnologie dei serramenti.