Come Risolvere le Infiltrazioni Acqua dai Serramenti

[fa icon="calendar"] 22-feb-2018 12.04.00 / da Michele Pintarelli

Michele Pintarelli

infiltrazioni-acqua.jpg

Una pioggia battente e l’acqua che entra da sotto alla finestra: ma perché succede? Un’infiltrazione non è mai un fatto piacevole e dipende spesso da infissi vecchi e ormai rovinati, oppure nuovi e mal installati. Se è vero che le finestre e le porte finestre sono alleati della temperatura interna della tua casa, è vero altrettanto che devono impedire all’acqua esterna di entrare. 

Ma Come è Fatta una Finestra?

A battenti, a ribalta, scorrevole o a fisarmonica, qualunque sia il suo meccanismo di apertura, una finestra è caratterizzata da 4 elementi principali:

 

  1. Telaio, ossia la cornice della finestra
  2. Ante mobili e apribili che vengono fissate al telaio
  3. Ferramenta per permettere la chiusura della finestra e la sua solidità
  4. vetro

 

Un infisso non è quindi solo qualcosa che si mette sulla parete per far entrare la luce in casa o per permetterci di vedere fuori.

Anzi, è una costruzione complessa in cui tutti i componenti hanno la loro funzione specifica e se non sono fatti a regola d’arte, la resa della finestra o porta finestra sarà compromessa. 

 

Come Risolvere le Infiltrazioni Acqua dai Serramenti.png

 

Scegli il Telaio Giusto

Il telaio è una delle parti più importanti perché ha un ruolo principale nel dividere il dentro dal fuori. Essendo la parte più esterna della finestra, fa da schermo e da scudo a tutto ciò che tenta di entrare nella tua abitazione, come l’acqua.

Una guarnizione di tenuta può assumere diverse forme e viene inserita tra due superfici fisse o mobili per bloccare un eventuale fluido quando c’è un temporale forte e la pioggia è battente. Quando ti trovi di fronte alla scelta di un nuovo serramento devi tenere conto non solo dell’estetica ma anche e soprattutto della funzionalità di ciò che vai a montare.

Estate o inverno che sia, sole o pioggia, freddo o caldo, sono gli infissi a proteggere la tua casa e una scarsa qualità dei materiali si traduce, prima o poim in problemi di dispersione di calore ma anche di infiltrazioni.

Leggi anche questo approfondimento sul problema della formazione di condensa sui muri.

 

Come Risolvere le Infiltrazioni Acqua dai Serramenti?

Impermeabilità, resistenza agli urti e agli agenti atmosferici e capacità isolante: queste sono le caratteristiche di un serramento in grado di trattenere l’acqua all’esterno della tua casa. Tanto più il materiale che scegli è resistente quanto meno incorrerai in fessurazioni e rotture che veicolano le infiltrazioni.

E il PVC grazie alla sua natura termoplastica è il materiale adeguato per realizzare finestre durature e sicure da un punto di vista di tenuta.

Devi però considerare che non è sufficiente scegliere la finestra del materiale migliore ma è fondamentale anche che sia installata a regola d’arte per risolvere le infiltrazioni acqua. Questo perché le funzionalità e le caratteristiche proprie di un infisso vengono potenziate proprio dalla messa in posa e se l’installatore non è qualificato, a rimetterne sarete tu e la tua famiglia.  

 

Se i tuoi infissi fanno acqua è giunto il momento di cambiarli: scopri i prezzi dei serramenti più adatti alla tua casa.

Listino Prezzi Infissi PVC

Categorie: Finestre

Michele Pintarelli

Scritto da Michele Pintarelli

Da 28 anni è impiegato in importanti aziende nel settore dei serramenti, che gli hanno permesso di maturare conoscenze e competenze profonde in tutto il campo. Ha a che fare ogni giorno con aziende di serramenti che installano prodotti di ogni tipo in edifici italiani: da finestre, a portoncini, a tapparelle o persiane e scuri.