Come Eliminare Definitivamente la Condensa in Casa e sulle Finestre

[fa icon="calendar"] 12-feb-2018 12.01.00 / da Mauro Arquà

Mauro Arquà

condensa-finestre.jpg

Goccioline di acqua sui vetri e macchie sulle pareti interne della tua casa. Queste sono solo due delle manifestazioni più tipiche della condensa che non risparmia nessuna parte della tua casa. Sai come fare per prevenirne la formazione ed eliminarla?

Cos’è la Condensa

La condensazione è un fenomeno naturale che ha alla propria origine gli sbalzi di temperatura a cui è sottoposta l’aria. Quando la temperatura si alza, l’aria aumenta in volume assorbendo il vapore acqueo per poi rilasciarlo quando i gradi scendono.

Nel liberarsi, il vapore acqueo che incontra superfici più fredde, si trasforma in condensa ossia in goccioline di acqua.

Questo succede sia sui vetri rivolti all’esterno della tua casa sia per esempio sugli specchi in bagno quando ti fai una doccia calda. L’acqua di condensa non lascia aloni né altre sostanze sulle superfici dove si forma ma anche se sembra innocua, crea un ambiente favorevole alla formazione di microrganismi.

Dietro alle gocce, quindi, sono in agguato muffe, funghi e altri agenti simili che prediligono le zone umide e le pareti fredde di un edificio.

 

Perché si Forma

Se sui vetri si forma perché questi hanno temperatura inferiore agli ambienti interni della casa, la condensa sui muri vicini ai serramenti oppure in altre pareti della casa è spesso causata dalla dispersione termica. Il ponte termico, infatti, non solo aiuta il fenomeno ma crea le condizioni di umidità ottimali perché la semplice condensa degeneri in muffa.

Il tutto è aggravato dall’esposizione a nord di una parete, che quindi risente del freddo e della minore esposizione al sole.

Tra le diverse cause della condensa, le 3 principali riguardano:

 

  1. Temperatura ed esposizione della parete;
  2. Serramenti, intonaco e tetto;
  3. Abitudini quotidiane errate.

  

Eliminare Definitivamente la Condensa in casa

Partendo dal presupposto che è molto più difficile risolvere il problema una volta che le macchie sui muri, dietro ai mobili e agli angoli non si contano più, quello che devi fare è prevenire la condensa.

Per quanto sia un fenomeno naturale senza immediate conseguenze, quando si manifesta più e più volte nello stesso punto è meglio correre ai ripari.

Prima di tutto devi individuare la possibile causa diretta e contrastarla. In ogni caso, e qualsiasi sia il motivo per cui si formano le goccioline d’acqua, per eliminare la condensa in casa e sui vetri devono esserci queste condizioni:

 

  • Buon isolamento termico della casa senza condizioni di ponti tra fuori e dentro con relativa dispersione di calore e passaggio del freddo;
  • Materiali per i serramenti di qualità che rendano le finestre e le porte finestre resistenti al passaggio di umidità e acqua dall’esterno verso l’interno;
  • Sistemi di ventilazione meccanica controllata, VMC, che permettono il ricambio di aria senza dover per forza aprire le finestre. Un impianto di questo tipo è anche in grado di recuperare il calore evitandone la dispersione.

 

Inoltre, per mantenere salubre l’ambiente in cui vivi fai in modo che l’equilibrio tra temperatura e umidità esterna sia sempre controllato ed evita di stendere la biancheria bagnata in casa o stirare per ora senza un opportuno riciclo di aria, sia naturale sia con impianti VMC, deumidificatori o aspiratori.

Il primo passo per avere una casa efficiente e salubre è avere buoni infissi. Scopri quanto si risparmia in casa con li serramenti migliori.

Per scegliere i materiali più adatti ai tuoi serramenti e capire quali sono le caratteristiche delle finestre efficienti, scarica la guida in PDF. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia gratuitamente.

Guida Gratuita Scelta Infissi

Categorie: Finestre

Mauro Arquà

Scritto da Mauro Arquà

Mauro Arquà ha lavorato nel campo degli infissi da 36 anni, e per oltre 31 si è specializzato nelle tecnologie dei serramenti in PVC. Ora si occupa della progettazione, costruzione e posa di qualsiasi tipo di sistema di infissi, all’interno dell’ufficio tecnico e assistenza tecnica clienti pre e post vendita di Profine, dove può seguire di persona i propri clienti e trasmettere le sue competenze e conoscenze infinite in questo campo.