Come Aumentare la Sicurezza Porte Finestre

[fa icon="calendar"] 22-dic-2017 12.11.00 / da Giampaolo Corboli

Giampaolo Corboli

sicurezza-porte-finestre.jpg

La stragrande maggioranza delle effrazioni avviene nell’orario che va dalle 16 alle 22, senza risparmiare alcun periodo dell’anno. Ma quali sono i luoghi di accesso prediletti dai ladri? I serramenti, in particolare finestre e portefinestre sono i primi a essere scassinati o forzati. 

Sicurezza Porte Finestre

Secondo le ultime statistiche Istat pubblicate i furti nelle case sono stati 234.726 in un anno. È un dato allarmante se pensi che nel 2006 i furti registrati erano 141.601: un numero decisamente cresciuto.

L’acquisto di sistemi antifurto non è sufficiente ad arginare il problema perché, per quanto sia un deterrente forte, non impedisce ai ladri di entrare e rubare. Stessa cosa vale per le grate o inferriate esterne che non sempre riescono a far desistere i malviventi armati di avvitatore e, inoltre, ti fanno sentire prigioniero nella tua casa.

 

Come Proteggere la Propria Casa

Se i tuoi serramenti sono vecchi e non dotati di sistemi di sicurezza, e sono quindi  il punto debole della tua abitazione, sappi che è da questi che devi partire per mettere al sicuro la casa. Infatti, le porte finestre dotate di serrature meccaniche scoraggiano le azioni dei ladri in una percentuale del 75,6% contro i soli 24,4% dei sistemi di allarme.

I rinforzi di acciaio montati sui battenti e sul telaio sono il primo accorgimento da adottare. Per aumentare la sicurezza delle tue porte finestre e finestre, dovresti dotarti anche di: 

  1. Ferramenta speciale con i nottolini a fungo di chiusura combinati a scontri antieffrazione che offrono un’alta protezione in caso di forzatura con piedi di porco o altri strumenti usati nei furti. 
  2. Maniglie antieffrazione con bottone o chiave estraibile, in grado di proteggere anche le finestre inclinate.
  3. Vetri stratificati di sicurezza con una pellicola di vetro laminato, utile contro atti vandalici e proiettili.
  4. Tapparelle sicure come ulteriore barriera.

 3-1.jpg

In generale, i profili realizzati in PVC sono adatti a integrare vetri di tutte le classi di sicurezza con spessori che variano da 23 a 58 mm. Il vetro giusto combinato al profilo giusto ti faranno dormire sonni tranquilli.

L'ottima resistenza di un infisso in questo materiale aiuta a mantenere la temperatura interna degli ambienti costante, evitando che attraverso gli spifferi escano il caldo o il freddo. Ma questa resistenza è utile anche in senso contrario: dall’esterno all’interno impedisce che gli urti e le forzature vadano a buon fine.

Per quanto riguarda la sicurezza di un infisso, ricorda che esistono 6 classi. Per il settore residenziale solitamente si arriva alla 4, mentre le classi di protezione più alte sono riservate a edifici che necessitano di condizioni maggiori di sicurezza. In generale: più è alta la classe di sicurezza, più oppone resistenza ai ladri.

Un ladro che si trova di fronte un serramento ben sigillato e con una tenuta forte, sarà portato a rinunciare all’atto vandalico. Soprattutto perché azioni di furto sono tanto più efferate quando sono veloci e si risolvono in breve tempo, per non rischiare di essere scoperti e arrestati in flagranza.

Una porta finestra impegnativa da aprire è considerata uno dei deterrenti più efficaci contro i ladri. Scegliere di montare una porta finestra con tutti questi accorgimenti è una scelta per la tua sicurezza e per quella della tua casa, sia che tu sia dentro sia quando non ci sei. 

Consulta la Guida realizzata dai nostri esperti per approfondire come i serramenti possono salvaguardare la tua abitazione dalle effrazioni.

Guida Gratuita Scelta Infissi

Categorie: Sicurezza

Giampaolo Corboli

Scritto da Giampaolo Corboli

Giampaolo si occupa di infissi dal 1985, e dal 1999 è entrato a far parte di Profine, una delle più grandi aziende al mondo di sistemi per la costruzione di serramenti in PVC. Oggi è il responsabile vendite di tutto il Centro Italia, e a lui si rivolgono serramentisti, studi di progettazione ed Enti Pubblici, per chiedere assistenza tecnica e consigli sulle tecnologie dei serramenti.