Colori Finestre PVC: Opinioni

[fa icon="calendar"] 15-dic-2017 12.32.00 / da Mauro Arquà

Mauro Arquà

colore-finestre-pvc.jpg

Al giorno d’oggi sempre più i serramenti sono dei complementi d’arredo per gli interni della casa. Devono adattarsi allo stile e laddove possibile anche essere coerenti nei colori o almeno abbinabili. Le tende molto in voga solo un decennio fa, sono ora state sostituite da vetri lavorati o satinati e dai profili.

Scegliere lo Stile degli Infissi

In commercio esistono tipologie di infissi per tutti i gusti. Se la tua casa ha uno stile classico, puoi optare per le finestre in legno da abbinare eventualmente anche ai mobili: la scelta è ampia come la gamma di colori offerta.

Se devi allestire un negozio e hai la vetrina principale molto grande, oppure una vetrata molto grande in casa, l’alluminio potrebbe fare al caso tuo: è un materiale elastico e leggero.

casa2.jpg

Tuttavia l'alluminio non è performante sul piano dell'isolamento termico e va completato con un rivestimento in materiale isolante. 

Il PVC è, invece, il più versatile per forme e nuances.

L'opinione - diffusa diversi anni fa -  che sia un materiale dall’aspetto "plastico" e che mal si adatta agli interni dell’abitazione è ormai sfatata dalle possibilità di personalizzazione e design che oggi caratterizzano i migliori profili.

 

Le Finestre Possono Essere Colorate?

La verità è che sempre più persone apprezzano il PVC, oltre che per la resistenza e durata del materiale, anche perché possono sbizzarrirsi con le tante tonalità proposte.

Da colori tenui a più accessi, puoi anche ricreare le venature del legno per dare un tocco classico alla tua abitazione se il tuo obiettivo è un effetto vicino a quello del legno. Attorno al PVC gravitano una serie di falsi miti tra cui l’idea che l’aspetto di questo materiale sia più impersonale e freddo rispetto al legno. In realtà la vasta gamma di opzioni estetiche lo rende versatile e adeguato all’installazione in qualsiasi tipo di casa, ufficio o edificio.

 Le ultime Tendenze per i colori finestre in PVC 3.jpg

Una volta scelto il materiale giusto per garantire alte performance sul piano del risparmio energetico, la scelta del design è a una questione di gusto estetico.

Finestre PVC: Opinioni sui Colori più Adatti

A questo proposito, ecco qualche consiglio su come scegliere gli infissi in modo: le finestre sono una delle cose che noterai di più all’interno della tua casa quindi è fondamentale che tu sappia abbinare l’originalità allo stile che hai scelto per la tua casa: infissi scuri, per esempio, si sposano bene con lo stile "industrial" mentre lo "shabby" preferisce un effetto legno chiaro, mentre lo stile contemporaneo si avvicina ai toni del bianco. Se ti piacciono le tonalità accese, puoi anche riprendere dei dettagli di colore che hai in casa o fuori: molti, per esempio, scelgono il rosso o il verde per la porta d'ingresso e la ringhiera esterna, abbinando i profili e le tapparelle o scuri. 

Non solo qualità e resistenza per gli infissi in PVC ma anche estetica. A dispetto di quanto si crede comunemente, questo materiale può accontentare e soddisfare le esigenze e i gusti più disparati. 

Consulta la Guida realizzata dai nostri esperti per vedere le varie soluzioni che hai a disposizione se scegli gli infissi in PVC per la tua casa.

Scarica subito la tua copia gratis cliccando qui sotto.

Guida Gratuita Scelta Infissi

Categorie: Design

Mauro Arquà

Scritto da Mauro Arquà

Mauro Arquà ha lavorato nel campo degli infissi da 36 anni, e per oltre 31 si è specializzato nelle tecnologie dei serramenti in PVC. Ora si occupa della progettazione, costruzione e posa di qualsiasi tipo di sistema di infissi, all’interno dell’ufficio tecnico e assistenza tecnica clienti pre e post vendita di Profine, dove può seguire di persona i propri clienti e trasmettere le sue competenze e conoscenze infinite in questo campo.