Tapparelle, Scuri o Persiane in PVC?

[fa icon="calendar"] 6-set-2016 10.30.00 / da Michele Pintarelli

Michele Pintarelli

Tapparelle, Scuri o Persiane in PVC?Sia per coloro che devono costruire una nuova casa, ma anche per quelli che devono semplicemente rinnovare quella in cui abitano, la scelta degli infissi e dei sistemi oscuranti sono tra le più importanti da prendere, perché bisogna tenere conto sia del punto di vista estetico, che pratico, che del risparmio energetico.

Poiché tutto parte dai materiali con cui le tue persiane, tapparelle o scuri saranno costruite, ti consigliamo di partire proprio dalla scelta del migliore in circolazione sotto ogni punto di vista: il PVC.

Andiamo a capire perché scegliere il PVC e ad analizzare i più comuni sistemi oscuranti.

 

Il PVC

Il PVC è il materiale per infissi che ha avuto la carriera più unica rispetto ai tradizionali, perché anche se legno e alluminio hanno iniziato ad essere utilizzati prima del PVC, grazie alle sue proprietà isolanti, ha preso velocemente il sopravvento e oggi continua la sua avanzata a livello internazionale. Mentre una volta il PVC tendeva ad ingiallire (dopo molto tempo), i nuovi prodotti vengono realizzati con un’innovazione tecnologica eccezionale in termini di stabilità del colore, sicurezza, funzionalità e soprattutto di massima efficienza di isolamento termico e acustico, aspetti fondamentali per il risparmio e il comfort di casa tua.

In particolare per quanto riguarda i sistemi oscuranti, il PVC viene scelto:

  1. Al posto del legno, perché non richiede manutenzione di nessun tipo. Scegliere tapparelle, persiane o scuri i legno significa esporre agli agenti atmosferici e alle intemperie un materiale che per sua natura degrada. Bisogna quindi, periodicamente, procedere ad una manutenzione profonda, che richiede tempo e denaro.
  2. Al posto dell’alluminio, perché in quanto metallo è un buon conduttore e non permette un buon isolamento termico nei fori delle finestre. In estate, inoltre, l’alluminio si riscalda tanto da scottare, e diventa difficile, ad esempio con scuri e persiane, toccarli per chiuderli.

 

Differenze tecniche ed estetiche

In generale i tre sistemi oscuranti svolgono la stessa funzione, ma presentano differenze sia estetiche che tecniche.

 

  • Le persiane sono costituite da un telaio fisso, uno mobile (anta)  e da uno schermo formato da lamelle trasversali, che limitano in parte o del tutto il passaggio della luce, permettono la ventilazione dell'ambiente e assicurano la protezione dalle intrusioni esterne. Si possono anche scegliere lamelle orientabili, in modo da decidere in ogni momento quanta luce o aria far entrare in casa. Questo tipo di sistema oscurante viene scelto molte volte per questioni estetiche, poiché risultano più piacevoli alla vista e donano un aspetto semplice ed elegante alla casa.

 Tapparelle, Scuri o Persiane in PVC?

 

  • Le tapparelle sono formate da stecche orizzontali snodabili, legate tra loro e avvolte su un rullo. Coloro che scelgono le tapparelle devono essere sicuri che ci sia il posto interno muro per il cassonetto, altrimenti devono pensare di crearlo a vista. Non sono molto apprezzate dagli architetti per l’estetica e per l’isolamento termico, infatti i cassonetti sono il punto debole che fa passare e disperdere calore. Dal punto di vista pratico invece sono le migliori, perché, al contrario di scuri e persiane, permettono di essere aperte e chiuse senza dover aprire le finestre, azione decisamente scomoda soprattutto quando la temperatura esterna è molto alta o molto bassa.

         Tapparelle, Scuri o Persiane in PVC?

  • Gli scuri sono formati da pannelli ciechi e disegnano il sistema di chiusura esterno della casa con maggior protezione dalle intemperie e dai tentativi di scasso. Sono molto adatti a case rustiche, di montagna e d’epoca, ma donano eleganza anche alle abitazioni di nuova costruzione. Dal punto di vista del risparmio economico, di solito sono migliori delle tapparelle perché più isolanti.

Tapparelle, Scuri o Persiane in PVC? 

 

Per scegliere i sistemi oscuranti ideali per la tua casa devi innanzitutto partire dal miglior materiale in circolazione, per risparmiare e avere il massimo comfort. Successivamente, devi selezionare la tipologia di sistema più idonea alla tua condizione, sulla base delle caratteristiche tecniche, pratiche ed estetiche di cui ti abbiamo parlato.

 

Poiché il discorso richiede un approfondimento indispensabile per fare una scelta sicura e consapevole, ti consigliamo di scaricare la nostra guida gratuita in formato PDF, che potrai leggere comodamente dal pc, dal tablet o dallo smartphone. 

 Guida Gratuita Scelta Infissi

Categorie: Sistemi Oscuranti

Michele Pintarelli

Scritto da Michele Pintarelli

Da 28 anni è impiegato in importanti aziende nel settore dei serramenti, che gli hanno permesso di maturare conoscenze e competenze profonde in tutto il campo. Ha a che fare ogni giorno con aziende di serramenti che installano prodotti di ogni tipo in edifici italiani: da finestre, a portoncini, a tapparelle o persiane e scuri.

Iscriviti al nostro blog