Come scegliere i migliori serramenti in PVC: la checklist

[fa icon="calendar"] 20-mar-2017 12.45.00 / da Andrea Farinelli

Andrea Farinelli

Come scegliere i migliori serramenti in PVC.png

L’acquisto di nuovi infissi è una scelta che, se ben fatta, può contribuire a renderti la vita molto più confortevole. Cambiare i vecchi infissi di una casa con finestre e scuri di nuova generazione non è solo una scelta connessa al miglioramento dell’aspetto dell’edificio, perché nuove finestre e nuovi scuri permettono di risparmiare grazie all’isolamento termico della tua abitazione.

Fare la scelta giusta è fondamentale perché, se trovi il prodotto giusto per le tue esigenze, potrai godere degli effetti isolanti sia per avere una temperatura più confortevole, che per isolarti dal rumore esterno. Ciò che molti sottovalutano, infatti, è il potere di isolamento acustico dei serramenti delle ultime generazioni: chi abita in prossimità di strade ad alto scorrimento o locali spesso si rassegna, o peggio si abitua, alla convivenza con forti rumori dovuti al traffico o alle attività della città diurne e notturne.

Isolamento termico e acustico sono benefici che percepirai da subito. Con il tempo, invece, ti accorgerai anche del risparmio: quando riceverai le bollette o controllerai i contatori scoprirai che migliorare l’isolamento termico ti farà risparmiare gas ed elettricità, a seconda di ciò che usi per riscaldare la casa durante l’inverno o raffrescarla durante l’estate.

Non solo. Se acquisti nuovi serramenti, puoi sfruttare anche le detrazioniche ti permetteranno di recuperare fino al 65% della spesa.

Leggi QUI la guida completa alle detrazioni fiscali.

I vantaggi di cambiare i vecchi infissi sono talmente tanti che abbiamo pensato di realizzare una guida in cui gli esperti del settore ti accompagnano nel processo di acquisto.

 

La checklist dei migliori serramenti in PVC

Controlla che i nuovi infissi da acquistare abbiano queste caratteristiche, non lasciarti abbindolare da venditori molto bravi, ma pretendi la qualità.

 

1.Isolamento Termico

I serramenti in PVC hanno il miglior rapporto qualità-prezzo perché ad una spesa non troppo elevata riescono a far corrispondere un ottimo risparmio energetico. I migliori serramenti in PVC, infatti, hanno 5 o più camere che garantiscono di isolare termicamente l’interno dall’esterno dell’edificio.

 

2.Design

Non meno importante del risparmio, è l’estetica. Un buon infisso è bello da vedere, caratteristica super valutata in un paese esteta come l’Italia, dove nella ristrutturazione, oltre ai miglioramenti tecnici, si punta anche a miglioramenti estetici.

 

3.Isolamento Acustico

Nella posa di un infisso, assicurati che sia il profilo, sia le guarnizioni, che il vetro siano ad alte prestazioni per quanto riguarda l’isolamento termico.

 

4.Sicurezza anti-effrazione

Un infisso deve dividere l’esterno dall’interno anche in sicurezza. Prima di acquistare nuovi infissi, controlla la qualità della ferramenta di sicurezza e dei dispositivi anti-effrazione.

 

5.Tenuta

Oltre a non far entrare il freddo, un buon infisso deve anche garantire una massima tenuta all’aria, alla polvere e alla pioggia. Assicurati che le guarnizioni siano di nuova generazione per un clima abitativo confortevole.

 

6.Facilità di manutenzione

Le superfici di un buon infisso devono essere di alta qualità ed estremamente resistenti agli agenti atmosferici, per risultare anche più semplici da pulire.

 

7.Aperture

La ferramenta montata sull’infisso deve garantire diversi tipi di aperture per una massima facilità di utilizzo.

 

8.Materiali ecologici e di qualità

Controlla che i serramenti che vuoi acquistare siano garantiti dai principi greenline e realizzati in linea con i Nuovi Criteri Minimi Ambientali richiesti. In questo modo sarà assicurata la longevità dei serramenti e tu aumenterai in modo sostenibile il valore del tuo immobile.

 

9.Ridotta profondità di montaggio

Questa caratteristica è fondamentale per adattare l’infisso sia a costruzione di nuovi edifici che a ristrutturazioni, con ottimi risultati sia dal punto di vista architettonico che del risparmio energetico.

 

Questi sono solo 9 consigli per non sbagliare nell’acquisto dei tuoi nuovi serramenti, ma se vuoi sapere come scegliere quelli giusti per le tue esigenze e la tua abitazione, per avere un ottimo risultato dal punto di vista sia estetico che di risparmio energetico, leggi la nostra guida gratuita in PDF cliccando qui sotto.

Guida Gratuita Scelta Infissi

Categorie: Design

Andrea Farinelli

Scritto da Andrea Farinelli

Andrea si è sempre occupato del miglioramento delle case delle famiglie italiane e degli edifici delle aziende del nostro paese. Dal 1988 è passato dai serramenti, ai mobili, alle tecnologie della ferramenta per i serramenti. Oggi trasmette a tutti coloro che lavorano nel settore le competenze adatte ad installare gli infissi più adatti ad ogni edificio, ad ogni stile e ad ogni zona climatica.

Iscriviti al nostro blog